Perfetta ma non per lui – la recensione

Perfetta ma non per lui è il primo romanzo pubblicato in self nel 2018 dalla scrittrice italiana Gina Laddaga. Il romanzo è disponibile su Amazon nella versione digitale e cartacea. 

I tre romanzi attualmente pubblicati da Gina Laddaga sono:

Trama

Electra è una ragazza con tanti sogni, tra cui quello di fare la vocalist per una band. Quando il suo migliore amico, Luca, le propone di trasferirsi da Firenze a Milano, lei non se lo fa ripetere due volte. Nei mesi milanesi Electra conosce tante persone, tra cui Marco, membro della band di cui lei è cantante. Sarà proprio questo Marco a scatenare in lei sentimenti che non sapeva di provare, con i quali dovrà fare i conti. Quando entrerà in gioco il suo migliore amico Luca non resterà che rischiare tutto a occhi chiusi e lasciare che il cuore decida il suo corso.

 

Recensione ★★★★☆ (4/5)

“Electra io amo tutto di te. Amo il modo in cui ti porti la mano sulla bocca quando ti senti a disagio. Amo la fossetta che ti appare sul mento quando fai la finta incazzata. Amo come tieni la tazza da tè con entrambe le mani per riscaldartele, soffiandoci sopra perché scotta. Amo quando esci a fumare, ma puntualmente dimentichi l’accendino. Amo tutto di te… ti amo e so che anche tu… ti ho sentita dirmelo”.

Questo estratto mi ricorda il film Herry ti presento Sally di Nora Ephron, con una protagonista femminile che si ritrova di fronte all’uomo che ama senza saperlo ammettere. Electra è così, un po’ sopraffatta dagli eventi, senza rendersene conto, completamente immersa in un vortice tempestoso di sentimenti che non sa gestire. Da questo punto di vista è un romanzo che richiama condizioni di vita realmente vissuta, o che, perlomeno, chiunque di noi ha sognato di poter vivere; andiamo su, quante di noi non hanno mai sognato di essere contese da due ragazzi, affascinanti e per di più completamente persi d’amore?
Marco, dannato, riservato, scontroso e con un passato difficile alle spalle (forse un po’ trascurato nel romanzo, un personaggio simile richiedeva un po’ più di attenzione); Luca, l’amico di sempre, socievole, divertente, la persona con cui si potrebbe condividere qualsiasi cosa, dalla più quotidiana alle più complicata; Electra, animo un po’ contrastato, che, oltre alla sua passione per la musica, di chiaro possiede ben poco. Un triangolo affettivo che spesso lascia il lettore spiazzato dai cambi repentini dei vari protagonisti. Forse questa è la cosa che di più “mi ha fatto storcere il naso”, la poca profondità dei personaggi, ben delineati nello sviluppo della trama, ma trascurati per quello che riguarda la loro natura, la loro essenza, e quindi difficilmente credibili nella loro crescita interiore. Questo può essere un pro o un contro del romanzo, che comunque coinvolge il lettore dalla prima all’ultima pagina. Il risultato è un concentrato di umanità, di sogni realizzati e di sorprese affettive.

A settembre è prevista l’uscita della novella spin-off Perfetto per lei, ovviamente non vedo l’ora di poterla leggere!

Recensione di NiMa per ChickLit Italia


Questo romanzo ci è stato inviato dall’autrice che ringraziamo!

Lo staff ChickLit Italia

Articolo creato 17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto