About me

Chi sono

About me


You don't get to 500 million friends without making a few enemies.
Mark Zuckerberg, 2015 d.C.

Lea Landucci

Digital & Social Media architect

Laureata con il massimo dei voti in ingegneria informatica all'Università di Firenze, dopo il dottorato in ingegneria informatica e multimedialità ho lavorato all'università come ricercatrice per 9 anni sui temi della natural interaction ed i new social emerging media. Mi sono occupata principalmente delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali, lavorando soprattutto come interaction designer e high-tech content curator.

Il mio lato geek convive con il mio lato artistico da sempre!

CV Lea Landucci

un po' di numeri

0
Profili social gestiti
0
Follower totali
0
siti web realizzati
Resume

La mia bio

Resume

Digital & Social Media Architect

  • Social Media Manager
  • Digital Architect
  • Web designer

Da cinque anni lavoro come Social Media Manager per alcune realtà artistico-culturali del territorio fiorentino, gestendo i canali sociali e realizzando contenuti grafici e video. Nello stesso tempo ho realizzato e curato contenuti e aggiornamenti per una decina di siti intenet di carattere eterogeneo, curando anche gli aspetti SEO e di Email Marketing.

Docente

  • Responsabile dell'indirizzo Graphic Design per il Master in Multimedia Content Design
  • Docente del corso "interface design" per il Master in Multimedia Content Design
  • Docente a cattedra del corso universitario "Sitemi di elaborazione dei media" dell facoltà di Architettura

Ho lavorato come docente per 4 master e due corsi universitari, insegnando argomenti e temi legati al multimediale, al digitale e all'interazione con essi. In particolare per il Master in Multimedia Content Design sono stata responsabile dell'indirizzo Graphic Design fino all' a.a. 2013-2014.

Assegnista di ricerca

  • Natural interaction
  • New emerging social media
  • Cultural Heritage

Dal 2008 lavoro come ricercatrice e docente per il centro di eccellenza MICC dell'Univeristà di Firenze. Il mio ruolo principale è quello della content curator per progetti di trasferimento tecnologico nelle aziende, soprattutto in ambito culturale. Sono una delle coordinatrici di NEMECH (NEw MEdia for Cultural Heritage), centro di competenza della Regione Toscana per la tecnologia applicata ai beni culturali.

Studentessa

  • Laurea V.O. in Ingegneria Informatica
  • Dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica e Multimedialità

Mi sono laureata con il massimo dei voti in Ingegneria Informatica nel 2004 ed ho vinto una borsa di dottorato che ho concluso nel 2007. Gli argomenti di studio del dottorato sono stati principalmente quelli legati all'usabilità delle interfacce ad interazione naturale e le dinamiche emergenti (digitali, psicologiche e tecnologiche) legate ai nuovi social media.

My skills

Strumenti

My skills

Web and Social Media

Social Media
85%
Email Marketing
65%
SEO
45%
HTML5
75%

Video post-production

AfterEffects
55%
Premiere
45%
Audacity
35%

Graphic Design

Fireworks
95%
inDesign
85%
Photoshop
75%