Look left – la recensione

Look Left è il secondo romanzo di Katiuscia Napolitano. L’autrice, palermitana di nascita e bergamasca d’adozione, ha scelto il Crowd Publishing per la pubblicazione del suo ultimo romanzo, grazie alla casa editrice Book a Book.

Attualmente Katiuscia Napolitano ha pubblicato:

Trama

Livia è un’italiana di trentotto anni migrata a Londra, piena di energie e con una collezione di storie fallite.
Scrive per un blog, The Travelling Girl, raccontando dei suoi viaggi e della sua voglia di
scoprire il mondo. Pedro, uno dei lettori del blog, è un fotografo che lavora per un’azienda molto grande ed è alle prese con un matrimonio ormai finito.
Una sfida con un collega e un concorso da vincere saranno la perfetta scusa per conoscersi, e il loro incontro cambierà improvvisamente le loro vite, trasformando la loro quotidianità in semplici e meravigliosi momenti di condivisione.

Recensione ★★★✰☆ (3,5/5)

– Quelle fotografie sono mie. Nostre. Tu sei un’opera d’arte.
Meriti di essere guardata come tale, in una galleria.
– Nessuno mi aveva detto che sono un’opera d’arte.
– Non mi avevi ancora conosciuto.

L’entusiasmo di Livia colpisce il lettore già dalle prime pagine. È un’esplosione di energia,
di freschezza, di curiosità. Nonostante sia italiana, vive a Londra da tantissimo tempo e si barcamena tra il suo blog e la libreria dove lavora assieme alla sua amica Alexis. L’incontro con Pedro è quasi fortuito, ma noi lettori capiamo subito che tra loro scorre una scintilla.

Pedro è un fotografo, come tale sa percepire dettagli e minuzie che in pochi carpiscono. Livia è una viaggiatrice, le piace scoprire posti inconsueti e situazioni nuove. Un mix perfetto!

Si percepisce come l’autrice abbia vissuto per molto tempo a Londra, perché la sua passione per la città trasuda da ogni capoverso, facendoci scoprire, per chi la conosce, una Londra inconsueta e originale e immaginare, per gli altri, una Londra vivace e colorata. L’istinto è quello di andare subito a comprare un volo per Heathrow!
Katiuscia ci fa quindi immergere in una Londra eclettica, piena di attività, di carattere, di novità; una Londra vera, che solo in pochi conoscono, solo coloro che hanno avuto la fortuna di diventare qualcosa di più che semplici turisti.
Ed è bellissimo come ci faccia scoprire luoghi e ambienti ignoti alla maggior parte di chi legge, ma che esistono davvero:

Camden e le Stables, il posto perfetto per lo shopping. Il mercato di Old Spitafields per il
cibo e la pizza dello zio di Mirco. Il Natural History Museum come museo imperdibile per le
famiglie. Il John Soane come il museo sottovalutato, conosciuto da pochi eppure un
autentico gioiello. Il Viktor Wynd, assurdo e pittoresco. Infine il Severndroog, per la vista
migliore della città, nonostante pochissimi londinesi ne fossero a conoscenza.

Con questa perfetta cornice, tra Livia e Pedro si instaura un rapporto genuino e puro. Una relazione per niente scontata, ma ricca di scoperte e di arte: la parola chiave, per me, di tutto il romanzo.

Nonostante la trama non sia particolarmente articolata, il risultato è un romanzo romantico e colorato: una lettura piacevole che consiglio a tutte coloro che hanno voglia di staccare dalla vita quotidiana e immergersi in una storia leggera e spensierata!

Vi lascio infine con una nota personale: in questo periodo, l’anno scorso, ero a Londra… e non vi nascondo che avrei voluto leggere questo romanzo prima di partire, per scoprire quei luoghi e quelle atmosfere dal vivo!
Sarà sicuramente un incentivo per tornare a Londra il prima possibile e scoprire la bellezza che Livia e Pedro ci permettono di vivere attraverso le pagine della loro storia.

 


Questo romanzo ci è stato inviato dalla casa editriceBook a Book, che ringraziamo!

Per acquistare Look Left con la nostra affiliazione Amazon, basta cliccare QUI!

Recensione di NiMa per ChickLit Italia

Articolo creato 17

Un commento su “Look left – la recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto